Geopolitiqui Tube

I Tracciati Internazionali sono una serie di brevi video con il lungimirante e presuntuoso obiettivo di ridisegnare nuove linee del Pianeta Terra.

Video Promo de I TRACCIATI INTERNAZIONALI

U.S.A. BRUTTA STORIA DIVENTARE VECCHI
La forza misteriosa che sta spingendo le città e gli Stati americani sul l’orlo della bancarotta. Il caso di Detroit, la Motown statunitense che ha perso tutto il suo appeal e tutti i suoi abitanti per affogare in un mare di debiti.

SULLA VIA PER DAMASCO
La mappa della guerra civile in Siria prima dell’arrivo del Califfato. Un’affresco di una guerra condotta per procura dai vari attori internazionali  schierati pro o contro il Presidente Bashar al Assad che hanno armato l’una o l’altra parte preparando il terreno ai miliziani dell’ISIS.

EURANIA
Questa è la storia di una schizzofrenia nucleare europea in un continente ipernuclearizzato. La mancanza di una politica energetica comune all’interno dell’Unione Europea ha creato questo modello di sviluppo veramente pericoloso.

AFGHANISTAN? NO, GRAZIE. SAHEL
La linea del Sahel è la striscia di terra che taglia il continente Africa da est a ovest proprio al di sotto del deserto del Sahara.  Un luogo che sta diventando la terra di nessuno e dove si annideranno i prossimi conflitti del Pianeta Terra.

LA LINEA DURAND
Il 12 novembre 1893 per separare l’Impero delle Indie (che includeva l’attuale Pakistan) dall’ Afghanistan viene tracciata dal Colonnello britannico Sir Mortimet Durand la cosiddetta linea Durand. Il seme maledetto dell’instabilità cronica dell’Afghanistan.

EUROPER ZOLLVEREIN
Un video molto illuminante sulla storia segreta della nascita dell’Unione Europea basata su un esperimento portato a compimento nell’Ottocento di cui è difficile decifrare le conseguenze.